L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CONTRO
LE MALATTIE NEURODEGENERATIVE
TELEMAIA - Progetto di ricerca e sviluppo cofinanziato da Lazio Innova POR FESR Lazio 2021-2027.
Avviso pubblico “Riposizionamento competitivo RSI” – Ambito 1 “Scienze della Vita”
Titolo del progetto: TELEMAIA
Durata del progetto: 18 mesi
Annualità: 2023 – 2025
TELEmonitoraggio domestico e neuromodulazione del ciclo sonno-veglia e della fluttuazione delle funzioni cognitive in pazienti con malattie neurodegenerative: validazione di un tool di AI.
Il Progetto TELEMAIA ha lo scopo di sviluppare servizi di “telemedicina digitale predittiva e personalizzata”, che spostino gran parte dei controlli periodici delle funzioni cognitivo-motorie e del ciclo sonno-veglia dall’ospedale a casa dei pazienti con malattie neurodegenerative (e.g., malattia di Parkinson) attraverso il telemonitoraggio e strumenti di intelligenza artificiale (artificial intelligence, AI) per la validazione di indici dello stato clinico del paziente in base ai dati del telemonitoraggio. I servizi del Progetto TELEMAIA saranno anche volti a migliorare la qualità del sonno notturno ristoratore di quei pazienti mediante un’opportuna neuromodulazione cerebrale con tecniche innocue e non-invasive.
Partenariato
Le imprese e gli Organi di Ricerca (ODR) che partecipano al Progetto TELEMAIA hanno costituito un’Associazione Temporanea di Scopo per lo svolgimento delle attività tecnico-scientifiche previste. Esse sono beneficiarie del finanziamento regionale con le seguenti quote percentuali:
- Sentech Srl (Mandataria) – 42%
- Sogetel Srl (Mandante) – 26%
- Sapienza Università di Roma (Mandante) – 14%
- IRCSS San Raffaele Roma Srl (Mandante) – 18%
CUP: F89J23001180007
Importo del finanziamento
TOTALE CONTRIBUTO CONCESSO: € 342.039,17