Dal 16 al 18 dicembre 2024, la Fiera di Roma ospiterà il New Space Economy European Expoforum, un evento di portata internazionale dedicato al settore spaziale, con ingresso gratuito previa registrazione (link). L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, rappresenta un’occasione unica per approfondire l’importanza strategica dell’economia spaziale, che in Italia conta investimenti previsti per 7,3 miliardi di euro entro il 2026.
Sogetel sarà presente al Pad. 2 – stand C15 con il progetto di ricerca e sviluppo Twinsat cofinanziato da Lazio Innova POR FESR Lazio 2021-2027 e realizzato in partnership con Apogeo Space.
La soluzione Twinsat utilizza il concetto di digital twin e nasce per creare una replica virtuale di una costellazione di satelliti al fine di rilevare anomalie nelle prestazioni e consentire una rapida risposta per mitigare il rischio di fallimento o perdita dei satelliti. Inoltre, i dati raccolti possono essere utilizzati per migliorare la progettazione e l’affidabilità dei satelliti nel tempo.
La nostra piattaforma si inquadra in un’area di sviluppo caratterizzata da tecnologie basate su Big Data, IoT, AI e anomaly detection, tutti strumenti fondamentali per l’analisi e l’interpretazione dei dati generati dal digital twin dei satelliti.
Il machine learning e il deep learning, nello specifico, consentono di analizzare i dati in modo più preciso e accurato, riconoscendo pattern e anomalie che altrimenti potrebbero passare inosservate. Ciò è particolarmente importante per garantire l’affidabilità e la sicurezza delle attività spaziali.
Vienici a trovare al Pad. 2 – stand C15. Ti spettiamo.